Dallmayr
Piantagione di caffè in Brasile

Tutela del clima

Preservare le risorse

Sia il caffè che il tè sono ottenuti da piante che crescono nelle vicinanze dell'equatore. Il cambiamento climatico sta causando loro non pochi problemi. Come produttori, è nostro interesse contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e al conseguimento degli obiettivi climatici. La Germania ha in programma di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2045. In questo contesto, ci impegniamo a ridurre le emissioni di CO₂, ad esempio riducendo il nostro fabbisogno energetico.

Caffè e clima

Ecco come intendiamo ridurre progressivamente la nostra impronta di carbonio di anno in anno.

Per contribuire a un migliore equilibrio climatico, ci impegniamo quotidianamente a evitare sprechi di risorse e a ridurre quanto più possibile le emissioni. Nella produzione, ad esempio, utilizziamo sistemi di tostatura altamente efficienti che consumano solo circa la metà dell'energia di una piccola torrefazione. L'ottimizzazione delle impostazioni della macchina riduce le percentuali di scarto e quindi il consumo di materiale. Inoltre, effettuiamo controlli annuali per verificare la riduzione dei consumi.

Le misure adottate finora e i prossimi passi da compiere

Dove ha origine la maggior parte dei gas climalteranti durante la produzione del caffè?

È sorprendente notare che la maggior parte delle emissioni sono generate proprio nel paese di provenienza, soprattutto durante la coltivazione e la lavorazione. Evitare fertilizzanti e pesticidi sintetici ha un duplice impatto sul clima: da un lato, la produzione di queste sostanze richiede una grande quantità di energia, con conseguenti effetti negativi sul clima. In secondo luogo, il loro impiego rilascia una grande quantità di protossido di azoto, un gas appartenente al gruppo degli ossidi di azoto, che è 300 volte più dannoso per il clima rispetto alla CO₂.*
Il solo trasporto del caffè in grandi quantità via nave ha un impatto complessivamente minore. Nel contesto domestico, invece, la modalità di preparazione del caffè gioca un ruolo determinante. Si preferisce utilizzare una macchina per caffè completamente automatica, che rimane costantemente in modalità standby, oppure una caffettiera a stantuffo? Viene utilizzata elettricità proveniente da fonti rinnovabili oppure no?
*Fonte: Ufficio federale dell'ambiente

Quante emissioni di CO₂ produce una confezione di 1'000 grammi di caffè in chicchi Dallmayr?

Abbiamo calcolato la Product Carbon Footprint (PCF)(PCF) per le singole varietà di caffè Dallmayr.** Il grafico mostra la composizione tipica delle percentuali di emissione.

Percentuale delle emissioni di CO₂ di una confezione da 1'000 g di caffè in chicchi Dallmayr:

  • 89% per la lavorazione del caffè verde
  • 4% per la logistica in entrata
  • 4% di emissioni aziendali
  • 2% per il confezionamento
  • 1% per la logistica in uscita

** secondo lo standard di valutazione GHGP (Greenhouse Gas Protocol) e “cradle to customer”.

cookie-information